mercoledì 4 aprile 2012

Pass cittadini. La vera mappa
del potere/2 - Le banche

Dopo avere scoperto quali autorità e personalità godono del privilegio di percorrere le corsie preferenziali cittadine, evitando così il traffico in cui rimangono incastrati tutti i cittadini "normali", proviamo a costruire un altro pezzo di mappa del potere cittadino analizzando i pass a disposizione degli istituti bancari.

Alle banche, al momento – fino a quando non interverrà il sindaco Pisapia, che ha annunciato di voler ridurre del 40% il numero generale dei privilegiati  – è assegnata la bellezza di 376 pass. Sono per l'esattezza 65, gli istituti fortunati, e attraverso le singole assegnazioni di pass, più o meno "generose", è possibile stilare una sorta di classifica di importanza di ognuno di loro, almeno all'interno della nostra città.

In testa il Gruppo Intesa Sanpaolo

A farla da padrone ci pensa il Gruppo Intesa Sanpaolo, con 75 pass (a Milano ha 208 sportelli bancari), seguito da Unicredit (64 pass, per 139 sportelli) e Banca Popolare di Milano (43, per 99 sportelli). Questo il podio, forse neanche troppo sorprendente. Seguono Monte dei Paschi di Siena (34 pass, 74 sportelli), Banca Popolare Commercio e Industria (10 pass e 76 sportelli) e Bnp Paribas (10 pass, 44 sportelli), Credito Artigiano (9 pass, 26 sportelli), Banca Popolare di Sondrio (8 pass, 32 sportelli) e Banco di Brescia (8 pass, 25 sportelli)). Sorprendono forse, in negativo, i soli 5 pass di Mediobanca (un'unica sede, in piazzetta Enrico Cuccia, nome che ci ricorda che una volta tutto ruotava da queste parti), mentre i 6 (per 17 sportelli) della Deutsche sono tutto sommato in linea con il rigore tedesco: pochi privilegi e... giù la schiena.

Del resto, quando si tratta di privilegi, per gli stranieri – forse meno "preparati" di noi sotto questo aspetto – non restano che le briciole (è vero che Unicredit è un colosso europeo, ma si è ormai italianizzato con efficacia). Qualche esempio: Credit Suisse e Bank of America 2 pass, Bank of Tokyo 1, come la Royal Bank of Scotland e la Jpmorgan Chase Bank. Meglio la Barclay Bank, con 5 pass (ma ha ben 52 sportelli in città), comunque sempre uno in meno della Banca Popolare di Novara, che ne ha 6 (e solo 13 sportelli).

I due pass della Banca Leonardo

Tra le presenze curiose, infine, Carimilo (2), Pramerica Life (1, che forse è più un'assicurazione che una banca...), Commerzbank (1, è la seconda banca più grande della Germania), Banca Leonardo (2) e la genovese Banca Passadore & C. (1). Alzi la mano chi ne conosceva l'esistenza o chi ne ha mai intravisto il logo... Per niente pervenuti, invece, i cinesi, che probabilmente non circolano in auto o che altrettanto probabilmente non hanno ancora scoperto l'opportunità messa loro a disposizione dal Comune di Milano.

Facciamo a questo punto una prima somma:
Autorità e personalità:      37 pass
Istituti bancari:                   376 pass
Totale parziale:                     413 pass


Nella prossima puntata, come promesso, parleremo di aziende private. E poi, ancora, di enti, associazioni e fondazioni. E ne vedremo delle belle!

.

Nessun commento:

Posta un commento

Votami

migliori