mercoledì 11 aprile 2012

Pass cittadini. La vera mappa del potere/3 – Le aziende private

Dopo personalità e banche, ecco la terza puntata dedicata a coloro che negli scorsi anni hanno goduto di permessi per circolare liberamente nelle corsie preferenziali cittadine. Una distribuzione di privilegi che in qualche modo può servire a ricostruire la parallela distribuzione di potere in atto nel primo decennio degli anni 2000. Da considerare il fatto che i pass sono acquistabili, come è stato precisato, ma vengono concessi solo a chi in qualche modo operi nell'interesse della città... Vediamoli, allora, questi benefattori della società. Questa volta parliamo di società e aziende private. nella lista comunale ne sono comprese 230, per un totale di 496 pass.

Cominciamo subito, com'è ormai tradizione di questa ricerca, con la classifica dei più "fortunati". Per quanto riguarda le aziende private, al top di questa speciale graduatoria c'è il Gruppo Pirelli, la fabbrica storica milanese, con 21 pass. Niente male, davvero, così come male non se l'è cavata Telecom Italia che segue a una sola lunghezza: per lei i pass sono 20. Sul podio, appena appena distanziata, l'Azienda Trasporti Milanese, cioè l'Atm, azienda che gestisce i trasporti pubblici cittadini. I suoi 18 pass suonano come un controsenso, se non come una burla: gestisci bus, tram e metro, ma circoli in città con le auto, sfruttando oltretutto le corsie perferenziali...

La quarta classificata è una sorpresa, dopotutto. Si tratta di Fc Internazionale, cioè la società di calcio, che con i suoi 12 pass surclassa i cugini dell'Ac Milan, che ne possiedono solo 8. Ma forse tanto sorpresa non è, se si considerano i cognomi coincidenti dell'ex sindaco di Milano e del presidente nerazzurro... Seguono al quinto posto Ferrovie Nord Milano e Vodafone Omnitel (che dunque perde il derby con Telecom) entrambi con 9 pass, che precedono l'Ac Milan, appunto, il Gruppo Eni e le Poste Italiane, tutti con 8 permessi a disposizione. Poi, a 7, Anas, Ferrovie dello Stato (per non arrivare in ritardo, almeno quando si viaggia in auto...), Sea (la società che gestisce gli aeroporti Linate e Malpensa, tanto per "volare" anche in città). Infine, a 6 pass, l'accoppiata berlusconiana Finivest e Mediaset (totale 12 pass, cui vanno aggiunti quelli della Società Europea di Edizioni, editrice del "Giornale", con 4 pass e Publitalia '80, con 3, per un totale di gruppo di 19 pass... roba da podio) Edison, Mercedes e, infine, Metropolitana Milanese Spa, i cui dirigenti con tutta probabilità ritengono sia meglio circolare nelle corsie preferenziali piuttosto che nel sottosuolo cittadino).

Questi i Top. Difficile capire il motivo per cui aziende private debbano poter godere di privilegi negati ai comuni cittadini. Soprattutto quando il vantaggio che potrebbe pervenire alla comunità è difficile da individuare. Ma proseguiamo con l'analisi, individuando alcuni canali tematici che possono essere ricostruiti unendo tra loro i privilegiati. Come quello della moda, ad esempio, che vede tra i dotati di pass alcuni tra i gruppi principali tra quelli che operano in città. Il più privilegiati risultano essere Giorgio Armani Spa e Trussardi Spa, con 2 pass. Seguono, tutti con 1 pass: Bennet, Etro, Gianni Versace Spa, Marzotto, Prada, Krizia, Guccio Gucci, Tod's e, dulcis in fundo, Valentino. Si fa notare l'assenza di D&G... O come quello che riunisce idealmente le compagnie di assicurazione, capitanato da Assicurazioni Generali, con 3 pass. Di questo insieme fanno parte, in sequenza: Alleanza Assicurazioni, Allianz, Milano Assicurazioni, Aviva, Axa (tutte con 2 pass) e Bipiemme Vita, Bnl Vita, Fondiaria Sai, Intesa Vita, Sara, Europ Assistance Italia, Gruppo Gpa, Xl Insurance Company Limited, Zurich Insurance (per tutte loro 1 pass).

Cambiamo genere e passiamo all'energia. Molta di questa è stata probabilmente spesa per richiedere agevolazioni negli spostamenti cittadini, con buoni risultati, parrebbe. Detto di Eni ed Edison, inserite nelle top, non male figurano Enel Rete Gas ed Eniservizi (4 pass) e Saras Spa Raffinerie Saras (3 pass, ecco che ritorna il nome della famiglia Moratti). Poi A2A (l'ex Aem), Abb Spa, Enel, Terna, Prysmian (produttrice di cavi elettrici), Tamoil Italia, Totalerg, Edipower (tutte con 2 pass) e Avelar Energy Group, Erg, Kinexia, Cofely Italia, Sofinter Group, Prysmian cavi e sistemi energia e Snam rete Gas con 1 pass.

L'elenco è infinito, impossibile scorrerlo tutto senza annoiarsi. Detto che sono decine le società immobiliari (tra cui anche Tradim, l'immobiliare del finanziere Luigi Zunino, artefice della nuova skyline del quartiere di Porta Vittoria, con 2 pass) e le holding, finanziarie o società di investimento (tra cui Gemina, anch'essa con 2 pass e la Cofide, 1 pass, holding azionista di controllo della Cir,  1 pass, la società a capo del Gruppo De Benedetti) che – a pagamento o per gentile concessione comunale, impossibile capirlo leggendo l'elenco – hanno potuto fin qui godere di permessi speciali di circolazione in città, vale la pena di soffermarsi su alcune altre realtà private più conosciute delle altre. Anzitutto, il mini torneo che vede partecipare i grandi magazzini, con la vittoria di Gs Carrefour (3) e le posizioni di rincalzo di Esselunga (2), Billa e Coin (1). Poi le società che hanno a che fare con la sanità, cioè Sorin Group, Bracco, Bayer (2), Dompè Farmaceutici, Giuliani, Humanitas, Istituto Europeo di Oncologia, Mediolanum Farmaceutici, Pierrel, Spin, Isagro, Sasol Italy, Zambon Company (1),

Infine, prese man mano che compaiono nella lista: Fiat, Lombardia Informatica/Lombardia Servizi, Milano Ristorazione e Milano Serravalle (chissà se la cessione di partecipazioni del Comune prevede anche cessione di pass per le corsie) tutte con 4 pass. Poi Fiera Milano Spa, Milanosport e Nestlè Italiana con 3 pass. E Sogemi (che gestisce i mercati all'ingrosso della città), Expo 2015 Spa, Parmalat, Sugarmusic (la casa di produzione di Caterina Caselli) e Metroweb, che gestisce la rete della fibra ottica milanese, ma che per andare veloce preferisce le corsie stradali, tutti con 2 pass. Infine Borsa Italiana, Coca Cola, Equitalia Esatri Esazione Tributi, Ferrovienord Spa, Finlombarda, Finmeccanica, Pellegrini (le mense aziendali dell'ex presidente dell'Inter), Pomellato e, stranamente in coda, la Rai tutti con 1 solo pass.

Per chiudere, finalmente, tre ultime curiosità. Compare tra gli altri il nome di Dolcedrago Spa (1 pass), che altro non è che la società gestita da Giuseppe Spinelli – il ragioniere che secondo i Pm sarebbe stato incaricato di gestire le feste di villa San Martino – in nome e per conto di Silvio Berlusconi. E anche il nome della Siram (2 pass), balzata agli onori della cronaca per essere la multinazionale che ha vinto l'appalto di gestione di piazza Città di Lombardia, lo spazio ai piedi della nuova sede della Regione Lombardia, ma ancor più per essere stata coinvolta a inizio aprile 2012 nell'inchiesta relativa a certe triangolazioni sospette di denaro che vedono come protagonista l'ex tesoriere della Lega Nord, Francesco Belsito.

E in conclusione, tra tante aziende, società, industrie, holding eccetera, spunta un solo nome, quello (letteralmente) di Querci dr. Niccolò. Per capire chi è questo superfortunato è sufficiente una veloce navigata su Internet. Noi vogliamo solo ricordare la sua lunga e proficua carriera nel Gruppo Mediaset, che lo vede oggi occupare alte cariche tra Publitalia e Mediashopping. E quindi, anche se indirettamente, ci tocca di parlare ancora una volta del Cavaliere...

Ma ecco il consueto riassunto finale:

Autorità e personalità:      37 pass
Istituti bancari:                   376 pass
Aziende private:                     496 pass
Totale parziale:                      909 pass


I pass assegnati sono 4mila, ma chi manca ancora? Nella prossima puntata ci occuperemo di enti, associazioni e fondazioni. Un lungo e interessante elenco...



Nessun commento:

Posta un commento

Votami

migliori