mercoledì 25 gennaio 2012

Il bersagliere con i "baffetti"


Tutto il rispetto per chi mette in piedi una nuova attività, magari con grandi sacrifici. Niente da dire, poi, su chi cerca di reclamizzarla, questa attività, cercando di farla conoscere al pubblico. Ma la situazione che è visibile in corso di Porta Romana, nell'ultimo tratto verso piazza Missori, appare davvero un po' fuori luogo. La palazzina interessata, raffigurata nella foto a fianco, risponde al nome di Casa Bettoni ed è una delle più belle dell'intera via, grazie anche alle due statue di bersaglieri poste ai lati del suo portone.

Al suo riguardo Wikipedia recita:
"Questo curioso edificio (progettato in stile eclettico nel 1859 da Giuseppe Palazzi e completato nel 1865), in Corso di Porta Romana a Milano, bene esprime e documenta, con le sue sculture "patriottiche" di bersaglieri e i suoi rilievi di tema risorgimentali, il tripudio della borghesia milanese per l'Unità d'Italia".

 

Dall'Unità d'Italia alle ascelle

Quella borghesia milanese anelante all'Unità d'Italia che oggi non potrebbe che inorridire davanti a ciò che è stato esposto sulla finestra a fianco del bersagliere di sinistra: una serie di annunci di offerte di un centro estetico che parlano di "baffetti", "inguine" e "ascelle" (clicca sulla foto per ingrandirla).

Niente da dire, come detto, ognuno è libero di fare quello che vuole – anche se la Sovrintendenza per i beni storico-artistici, in questo caso, un occhio lo potrebbe buttare lì – ma l'estetica, diciamocelo, è davvero un'altra cosa.


.

Nessun commento:

Posta un commento

Votami

migliori