mercoledì 2 novembre 2011

L'elefantino senza bicchiere

Una tristezza. Una tristezza infinita. L'elefantino adottato da Milanau non ce l'ha fatta a giungere integro fino alla scadenza della sua esposizione – prevista tra un paio di settimane – all'angolo tra via Santa Sofia e corso di Porta Romana.

Una tentazione forte per menti poco intelligenti

Avevamo detto che, per come era stato pensato dall'artista che l'aveva creato, questo elefantino (uno dei tanti dell'iniziativa Elephant Parade) rappresentava una prova di civiltà per la nostra città. Sul suo dorso facevano infatti bella mostra di sé un fiasco di vino e un bicchiere di plastica, due elementi vulnerabili, tentazione forte per menti distruttive e poco intelligenti.

Se fosse arrivato alla fine con tutte le sue cosine a posto, ci eravamo detti, la città avrebbe dato una limpida dimostrazione di senso civico, avrebbe dimostrato di essere una città moderna, rispettosa, civile.

Prima...

Un livello di inciviltà
che toglie speranza

Purtroppo non è stato così. Questa mattina l'occhio ha immediatamente colto qualcosa di diverso dal solito: il bicchiere in plastica è sparito. E' stato spaccato, sradicato e probabilmente fatto in mille pezzi da una mano o forse da più mani idiote. Forse la notte di Halloween, o forse anche durante il giorno, in questi giorni di "ponte" e quindi di poca gente nelle strade.

Mani senza testa, quelle che hanno agito, che fanno retrocedere l'intera città a un livello di inciviltà che sembra togliere ogni speranza.

...e dopo!

Hai un bel dire...

Hai un bel dire che bisogna rendere più vivibile la nostra Milano. Combattere i parcheggi in doppia fila e sulle strisce pedonali, rispettare le piste ciclabili, non occupare senza diritto i parcheggi per disabili, non imbrattare i muri, non abbandonare schifezze sui marciapiedi, rispettare il verde, la cosa pubblica, le idee altrui... Hai un bel dire tutte queste belle cose, quando poi arriva il primo cretino e ti spacca il bicchiere dell'elefantino...

.

Nessun commento:

Posta un commento

Votami

migliori