Ieri è stata posta la prima pietra del futuro padiglione degli Stati Uniti d'America a Expo Milano 2015. C'erano tutti, all'inaugurazione dei lavori, persino il segretario di Stato americano John Kerry (anche se solo in collegamento da Washington).
Il padiglione è stato pensato per essere "un grande granaio di struttura leggera e accogliente, che promuove le peculiarità e le eccellenze americane", come sottolineato nella pagina dedicata del sito ufficiale di Expo 2015.
Il sito prosegue nella descrizione del padiglione:
«Un granaio che si sviluppa su due piani, con un terrazzo panoramico sul tetto, un caffè, un auditorium e un cortile interno. Alle pareti vi sono schermi video e giardini verticali fino al tetto, con piante provenienti dai 50 stati americani.
Animano il padiglione punti di ristoro, eventi, attività dedicate alla sostenibilità ambientale e alimentare insieme all’esposizione dei tanti prodotti enogastronomici statunitensi da scoprire percorrendo il percorso “dal campo alla tavola”.
L'exposition Universelle
di Parigi del 1900
Questo è il futuro. E ora uno sguardo al passato.In solaio abbiamo trovato una delle pubblicazioni ufficiali dell'Exposition Universelle de Paris del 1900 (la prima pagina riporta questa dicitura: "En vente chez H.C Wolf Editeur - 110 Boulevard Saint-Germain PARIS).
Si tratta di un leggiadro ed elegante album fotografico su cui sono riprodotti i migliori panorami della capitale francese, ospitante un'edizione speciale dell'Esposizione Universale, quella dell'inizio del XX secolo (e scusate se è poco).
Sullo sfondo una sempre presente Tour Eiffel, mai peraltro considerata degna di una foto solitaria, men che meno di un'indicazione didascalica, giusto per sottolinearne la presenza. Il che fa pensare che nel 1900 si era ancora nella fase in cui quello che sarebbe poi diventato uno dei simboli più amati e conosciuti di Parigi non era ancora sufficientemente apprezzato né dai parigini né da chi transitava nella capitale francese per i più vari motivi.
Il Padiglione USA, in Rue de Nations
Al di là di queste considerazioni, tra le grandi foto, a tutta pagina, ce ne sono un paio che riguardano il padiglione degli Stati Uniti d'America, naturalmente uno dei più sontuosi dell'intera Esposizione parigina. Richiama chiaramente la struttura del Campidoglio di Washington, la sede del Congresso degli Stati Uniti. Anche lui è posizionato dalle parti del Trocadero, sulla sponda opposta a quella della Tour Eiffel, e affacciato, come molti altri (i principali), sulla Senna, lungo la Rue de Nations.Bello fare il paragone tra i due padiglioni, edificati a 115 anni di distanza l'uno dall'altro.
Il padiglione USA (palazzo bianco) all'Exposition Universelle di Paris 1900 |
La facciata del padiglione USA a Paris 1900 |
Il padiglione USA di Expo Milano 2015 |
Expo Paris 1900 - Expo Milano 2015, guarda anche il paragone dedicato ai padiglioni della Germania e quello dedicato ai padiglioni di Gran Bretagna, Austria, Ungheria, e Russia.
Nessun commento:
Posta un commento