giovedì 16 febbraio 2012

Attenzione, amianto!


Si fa un gran parlare di amianto, in questi giorni e dei danni che può procurare ai polmoni di chi ne respiri le polveri.

Stupisce dunque che a Milano ci sia un luogo accessibile al pubblico dove su tutti i muri sono incollati cartelli con scritto: "ATTENZIONE!!! Presenza di manufatti a matrice amiantifera. NON TOCCARE", con tanto di punto esclamativo gigante al centro del foglio.

Il luogo, all'apparenza, è uno dei più incantati della città. Si tratta del Centro ricreativo della Polizia Locale di via Bazzi, al numero civico 20. Ci sono due campi da tennis in terra rossa, un campo da calcetto in erba sintetica, una palestra superattrezzata e un boschetto, chiamato "Belgiardino" con tanti cartelli stradali, strade, incroci, semafori e anche una vecchia fontanella – di quelle che in giro per Milano non se ne vedono quasi più –, dove da anni vengono portati i bambini delle scuole per insegnare loro la segnaletica stradale.

Una casetta invasa dall'amianto

E c'è anche una casetta – pare si tratti di un ex casotto daziario donato in passato al corpo dei vigili urbani – dove c'è un ufficio, gli spogliatoi dei tennis con le docce, ma anche uno spazio adibito a "dopolavoro", con tanto di biliardo al centro della sala, televisione e bancone del bar (anche se quest'ultimo è ormai in disuso).

Qui i cartelli che segnalano la presenza di amianto sono ben visibili già sulla porta d'entrata e sono posti su tutti i muri interni della casetta. Negli spogliatoi, poi, ce ne sono molti, uno per ogni parete. Amianto d'appertutto, in un posto frequentato abitualmente dai vigili che vogliono fare un po' di sport e da coloro che lavorano nell'ufficietto, dove si registrano le prenotazioni e si pagano le ore di tennis e calcetto.

Uno spazio accessibile a tutti,
anche ai bambini

Ma non solo, perché l'accesso è consentito, previo abbonamento annuale, anche a persone esterne, che non fanno parte del Corpo di Polizia Locale. Le quali possono in qualsiasi momento venire a contatto, con i "manufatti a matrice amiantifera". E questo può succedere non solo a persone adulte: i bambini che vengono condotti nel giardino con i cartelli stradali se devono andare in bagno lo fanno qui, in questa casetta. E spesso si tratta di bambini in età pre-scolare, che non sono nemmeno capaci di leggerli, quei cartelli di avviso.

L'appello al Comune di Milano, a questo punto, è d'obbligo: visto che i campi di gioco sono stati oggetto di un lavoro di risistemazione negli anni scorsi, non è forse il caso di abbattere una volta per tutte questa piccola struttura e sostituirla con un'altra? Non è il caso di aspettare oltre, quel "casello" è lì dal 1971, non vorremmo avesse già fatto troppi danni...



Se vuoi saperne di più sulla diffusione e sui pericoli dell'amianto, leggi questo interessante articolo pubblicato sul sito "Urbano Creativo".

 

Aggiornamento

Nel 2013 il casotto è stato chiuso e non viene più utilizzato da vigili e visitatori, né come punto per le iscrizioni né come spogliatoio, che sono stati spostati nella vicina Scuola di formazione dei vigili urbani di via Boeri. Per ora rimane lì, all'interno del suo bel parchetto, vuoto e abbandonato, in attesa di essere, probabilmente abbattuto. Ma è già un bel passo avanti, non c'è che dire.



 

Casotto d'amianto di via Bazzi, aggiornamento/bis

Nel corso dell'estate 2014 la casetta piena d'amianto è stata abbattuta. Al suo posto c'è ora una spianata di terra che chissà quando verrà mai sistemata.

Poco importa: la cosa fondamentale è che questo pericolo sia stato finalmente eliminato (ma, ci chiediamo, servirà una bonifica anche del terreno su cui poggiava?).

L'abbattimento ha coinciso con la chiusura del centro per alcuni giorni, forse per evitare che le polveri di amianto, durante le operazioni di abbattimento, fossero inalate da sportivi e persone varie di passaggio.


Anche questa segnalazione di Milanau è dunque andata a buon fine, chissà che il nostro umile blog non abbia qualche piccolo merito...




.
Acdczxczxczx

Nessun commento:

Posta un commento

Votami

migliori