mercoledì 25 luglio 2018

Alcuni motivi per cui non mi pentirò di non avere più l'automobile

Eccoci, ci siamo. L'altro ieri ho riconsegnato il Telepass – è stato incredibilmente semplice «Buongiorno, devo riconsegnare il Telepass», «Bene, le stampo la ricevuta, grazie e buona giornata» – questa mattina restituisco l'auto che abbiamo tenuto per tre anni.

Quando uscirò dalla concessionaria, a piedi, sarò un uomo diverso, un uomo senza auto.

Sarò pentito? Credo proprio di no, negli ultimi giorni sono accaduti fatti che vanno tutti nella direzione del "vivere senza auto di proprietà è meglio".

Il mare visto dal parcheggio

Cominciamo da un paio di settimane fa. È sabato, decidiamo di passare una giornata al mare, in Liguria. Non partiamo prestissimo perché abbiamo un paio di cose da fare, in città. Quando ci immettiamo nell'autostrada per la Liguria sono già le 9 e 30. Fino a Genova tutto bene, traffico intenso ma scorrevole. Una volta imbroccato il tratto autostradale che costeggia la Riviera di Levante, però, tutto si complica. Un incidente che blocca il deflusso delle automobili ci procura un ritardo di un'ora sulla tabella di marcia.

Arriviamo nella località prescelta, ci sono i nostri amici che ci aspettano. È circa mezzogiorno, comincio a girovagare alla ricerca di un parcheggio. Niente da fare, dico a moglie e figli «cominciate ad andare in spiaggia, vi raggiungo appena trovo un posto per l'auto». La faccio breve: dopo tre giri interi del paese senza cavare un ragno dal buco mi sono piazzato dietro ad alcune macchine nel parcheggio sopra la spiaggia. «Qualcuno prima o poi se ne andrà...».
Sì, qualcuno se n'è andato, ma alle 15. Ho mangiato in auto – buonissime focacce che mi ha portato mia moglie – e ho trascorso tre ore a leggere i giornali sul cellulare, ad ascoltare la radio e a guardare il mare dal parcheggio.

Al paese in questione ci si arriva anche in treno, corsa diretta da Milano, neanche si cambia a Genova...

La "tassa" per eccesso di velocità

Quella strada l'ho fatta centinaia di volte. Viale Fulvio Testi, quante volte ci sono passato per tornare al mio paesello valtellinese? Impossibile tenerne il conto.
Per questo ci sono rimasto particolarmente male l'altro ieri, quando mi è stata recapitata una multa per eccesso di velocità proprio su quella grande arteria cittadina che conduce verso nord.
Centosessantanove euro e tre punti della patente per essere passato a 67 all'ora in un punto dove il limite è di 50. Solo che tutte le altre centinaia di volte in cui ci sono passato, in quel punto il limite era di 70 all'ora. Semplicemente è stato cambiato di recente, non me ne sono accorto e ci sono caduto come un allocco.

Al paesello ci andrò in treno, è anche capolinea, posso addormentarmi o comunque distrarmi senza avere paura di sbagliare stazione di arrivo.

L'assicurazione fai-da-te

Giusto una decina di giorni fa uscendo da un parcheggio in retromarcia mi sono appoggiato a una vettura che era parcheggiata nella fila parallela dietro la mia. Non c'era nessuno, in giro: ho lasciato il mio biglietto con scritto "Sono stato io, mi chiami al numero di telefono...".
Era la macchina di un ragazzo, mi ha raggiunto nel pomeriggio e abbiamo fatto la constatazione amichevole. Il danno era davvero piccolo, giusto un'ammaccatura al paraurti.
Dopo alcuni giorni mi chiama la mia assicurazione – un operatore a me sconosciuto perché ho un'assicurazione online – e mi chiede se voglio pagare io il danno oppure se preferisco lo faccia l'assicurazione.
Che domanda strana - penso - che cosa ho l'assicurazione a fare, se poi pago io i danni? Il fatto è che se decido di far pagare l'assicurazione, l'anno prossimo il mio premio – già il fatto che si chiami così la dice lunga sul rapporto che si crea tra assicurato e assicurazione... – aumenterà del 20%.
«Ma come – protesto – il 20% di aumento del premio per un danno da niente? Ma com'è possibile?».
«C'è scritto sul suo contratto. Deve anche tenere conto che se dovesse fare un incidente grosso, in cui provoca danni ingenti all'altro automobilista, l'aumento resterebbe comunque del 20% e lei quindi ci guadagnerebbe...».

Non intendo scucire un euro. E oggi chiamerò per bloccare il contratto, una piccola grande soddisfazione...


Leggi anche (parte 1): "Rinunciare alla macchina, la voglia sempre più forte di cambiare vita"



Nessun commento:

Posta un commento

Votami

migliori